Competenze
Le sue principali competenze includono:
- Contabilità e Bilancio: Si occupa della registrazione e gestione delle operazioni contabili, garantendo che tutte le voci di bilancio siano conformi alle normative e che le risorse siano utilizzate in modo efficiente.
- Servizi finanziari (entrate e uscite): Gestisce sia le entrate (tributi, tariffe, e altre fonti di finanziamento) che le uscite (spese correnti e capitali), assicurando che l’ente rispetti il proprio piano finanziario.
- Servizi al personale e gestione giuridica: Coordina gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane, tra cui le buste paga, i contratti di lavoro, e la parte giuridica riguardante il personale dell’ente.
- Gestione economale: Si occupa della gestione del fondo economale, per la gestione delle piccole spese correnti dell’ente, come acquisti di beni e servizi di valore contenuto.
- Inventari: Gestisce e aggiorna l’inventario dei beni comunali, assicurando che tutti i beni dell’ente siano correttamente registrati, custoditi e utilizzati.
- Riscossione delle entrate (tributarie ed extratributarie): Si occupa della riscossione dei tributi comunali e di altre entrate, sia attraverso ruoli (avvisi di pagamento) che in modalità coattiva in caso di morosità.
- Contenzioso tributario: Gestisce le controversie legate ai tributi, trattando i ricorsi e le cause contro il Comune per quanto riguarda l’applicazione dei tributi e delle imposte locali.