Richiesta pubblicazione matrimonio

Servizio attivo

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile.

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

Descrizione

La celebrazione del matrimonio, sia nel caso di matrimonio civile che religioso, deve essere preceduta dalla pubblicazione di matrimonio.
La pubblicazione consiste nell’ affissione di un atto, contenente le generalità degli sposi, all’Albo pretorio online per almeno otto giorni. La celebrazione non può avvenire prima del quarto giorno successivo al compimento della pubblicazione.
La pubblicazione serve a rendere noto il proposito che i nubendi hanno di contrarre nozze e mettere così ogni interessato in grado di fare le eventuali opposizioni.
La pubblicazione può essere omessa per gravi motivi, previa autorizzazione giudiziale.
I futuri sposi devono essere maggiorenni e almeno uno di essi deve essere residente nel Comune di Santa Domenica Vittoria. Se gli sposi hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni occorre l’autorizzazione del giudice tutelare; se minori di 16 anni non possono contrarre matrimonio.
Se uno dei futuri sposi è cittadino straniero e non comprende la lingua italiana deve farsi assistere da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia il giorno della pubblicazione nonché della celebrazione del matrimonio.

Come fare

La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi o da un delegato.

Il funzionario dell’Ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni. Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune pubblicherà per 8 giorni sul proprio sito web istituzionale la pubblicazione di matrimonio.

Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione il Comune invierà al richiedente il certificato di pubblicazione del matrimonio, necessario per sposarsi.

Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell’atto, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda.

Cosa serve

I nubendi o la persona che da essi ha ricevuto speciale incarico (modulo di procura speciale) dovranno portare con sé:

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Marche da bollo (come da indicazioni contenute nella sezione “COSTI”);

Per il Matrimonio Religioso: richiesta del Parroco / Ministro di Culto in originale;

  • in caso di Sposi stranieri: Nulla osta al matrimonio del Consolato del paese di appartenenza con sede in Italia (o altro documento previsto dalle convenzioni internazionali)
  • in caso di Sposi Minorenni: decreto di autorizzazione del Tribunale per i minorenni competente.

Il giorno della pubblicazione i futuri sposi sono gli unici soggetti che potranno accedere all’ufficio e interfacciarsi con gli Ufficiali di Stato Civile per perfezionare la procedura di pubblicazione a garanzia del corretto, regolare ed efficiente lavoro dell’Ufficio.

Nel caso di matrimonio religioso, decorsi i termini di legge, viene rilasciato il nulla osta per la celebrazione del matrimonio.

In caso di matrimonio contratto da un minore emancipato, è necessario presentare l’atto di autorizzazione rilasciato dal Tribunale per i Minori.

In caso di matrimonio contratto da un cittadino straniero, è necessario fornire copia del passaporto e copia del nulla osta rilasciato dal Consolato.

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere:

  • la pubblicazione di matrimonio, in seguito alla firma del verbale di pubblicazione;
  • il certificato di pubblicazione, necessario per contrarre il matrimonio.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni hanno validità 180 giorni.

2023 19 Lug

8 giorni dalla presentazione della domanda

Quanto costa

Il pagamento avviene successivamente alla presentazione dell’istanza

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio sarà necessario pagare l’imposta di bollo:

  • € 16,00 (se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune)
  • € 32,00 (se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta)

Accedi al servizio

La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi o da un delegato. Bisogna:

  • inserire alcuni dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare;
  • pagare quanto previsto.

Un funzionario dell’Ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni. Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune pubblicherà per 8 giorni sul proprio sito web istituzionale la pubblicazione di matrimonio.

Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione il Comune elaborerà il certificato di pubblicazione del matrimonio, necessario per sposarsi. Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell’atto, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda.

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio Servizi Demografici

Ufficio Servizi demografici

Piazza Aldo Moro, 29 - 98030

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/11/2024, 11:29

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