Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

Consegna in visione, consegna di copie o invio anche telematico di dati, informazioni e documenti amministrativi detenuti dal Comune di Santa Domenica Vittoria

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

Sono previsti tre tipi di accesso:

  • l’accesso documentale, disciplinato dal capo V della L. 241/1990 s.m.i., che consiste nel diritto di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, estranei al procedimento amministrativo, di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi, in ragione della titolarità di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso;
  • l’accesso civico, previsto dall’art. 5 comma 1 del “Decreto Trasparenza”, che consiste nel diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’Ente abbia omesso di pubblicare, pur avendone l’obbligo ai sensi del “Decreto Trasparenza”;
  • l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5 comma 2 del “Decreto Trasparenza”, che consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’Ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obblighi di pubblicazione ai sensi del “Decreto Trasparenza”, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis del “Decreto Trasparenza”.

L’istanza di accesso deve consentire di identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Solo per l’accesso “documentale” è richiesta motivazione.
L’istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ma qualsiasi modalità di presentazione della domanda (anche per fax o a mano) è ammissibile.

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o la copia del documento, che verrà consegnato per email oppure ritirato presso l’ufficio comunale.

Cosa serve

Presentazione della richiesta
l’Istanza può essere presentata al protocollo generale dell’Ente ed indirizzata al Segretario comunale o all’ufficio che detiene i dati o i documenti di interesse

La competenza a decidere se accogliere o meno una richiesta di accesso è attribuita all’ufficio segreteria e/o all’ufficio che detiene i dati o i documenti richiesti.

Il procedimento di accesso si deve concludere con l’adozione di un provvedimento espresso e motivato, nel termine di trenta giorni, che decorrono dalla presentazione dell’istanza.

L’istanza deve anche essere corredata dai documenti eventualmente previsti in base alla tipologia di atti rispetto ai quali si esercita il diritto di accesso

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia del documento d’identità del delegante;
  • copia dell’atto di delega

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere copia o di prendere visione del documento richiesto, purché non ci siano interessi di soggetti controinteressati che possano impedirlo.

Tempi e scadenze

Non c’é una tempistica particolare per la presentazione dell’istanza.
La stessa deve essere evasa entro 30 giorni dalla presentazione.

2023 04 Ago

30 giorni dalla presentazione della domanda

Quanto costa

La presentazione per la richiesta di accesso agli atti è gratuita.
Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l’eventuale stampa dei documenti.

Accedi al servizio

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Il servizio è disponibile presso l’Ufficio di segreteria

Ufficio Segreteria

Piazza Aldo Moro, 29 - 98030

segretario@comunesdv.it
comunesantadomenicavittoria@pec.it
Piazza Aldo Moro, 29
095925385 - 211

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