Relazione annuale sullo stato di attuazione del programma anno 2024

Dettagli della notizia

Data:

15 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 17 della Legge Regionale 26 agosto 1992 n. 7, la presente relazione illustra lo stato di attuazione del programma amministrativo del Comune di Santa Domenica Vittoria relativo al periodo 1° giugno 2024 – 31 maggio 2025.

Si tratta di un rendiconto complessivo dell’operato dell’Amministrazione comunale nel secondo anno del mandato conferito a seguito delle elezioni del maggio 2023. Durante questo periodo, l’Amministrazione ha proseguito con impegno nell’attuazione degli obiettivi programmatici, affrontando con determinazione le esigenze della comunità e le sfide incontrate, nel rispetto dei principi di trasparenza, legalità e buona amministrazione.

Nonostante le limitate risorse di bilancio e il quadro finanziario rigoroso imposto dal dissesto finanziario, il Comune è riuscito a portare avanti numerosi interventi in diversi settori, garantendo ed ampliando i servizi offerti ai cittadini. Grazie ad una oculata gestione economica e alla capacità di intercettare finanziamenti regionali, statali e del PNRR, è stato possibile realizzare opere importanti e potenziare i servizi ai cittadini. La partecipazione a bandi di finanziamento hanno contribuito a reperire le risorse necessarie per lo sviluppo del territorio comunale, infatti sono intercettati circa €7.250.000,00 solo nel secondo anno di mandato.

Un cenno particolare merita il finanziamento di € 1.130.000,00 ottenuto dalla precedente Amministrazione per la messa in sicurezza ed efficientamento della scuola media che nel 2022 è stato revocato per il mancato avvio delle procedure di gara. Attraverso un costante dialogo con l’Assessorato all’Istruzione, abbiamo ottenuto il recupero delle risorse e siamo in attesa della riammissione del decreto di finanziamento.

Sono orgoglioso del lavoro svolto finora: la Giunta Municipale e tutti i Consiglieri Comunali hanno mostrato serietà, dedizione e senso di responsabilità, sacrificando tempo ed energie per il bene di Santa Domenica Vittoria. Ringrazio tutti i collaboratori: il segretario comunale, i responsabili e l’intero personale dipendente, che con il loro impegno incessante garantiscono la sopravvivenza dell’Ente e il benessere della collettività.

I risultati ottenuti testimoniano l’importanza del dialogo, del confronto e della collaborazione, non solo tra gli amministratori, ma anche con i cittadini e le realtà associative locali, alle quali rivolgo un sentito ringraziamento per il prezioso supporto.

Come ho sempre sostenuto, è fondamentale l’impegno di tutti per conseguire risultati concreti. Santa Domenica Vittoria ha il potenziale per crescere sotto il profilo sociale, culturale, civico e politico, affermando un’identità forte e riconoscibile.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 15/06/2025, 10:51