Descrizione
- Il presente regolamento, in armonia con le previsioni della Costituzione e dello Statuto comunale, disciplina le forme di partenariato sociale tra i cittadini e l’Amministrazione di cui all’art. 201 del D.Lgs. n.36/2023, dando, in particolare, attuazione agli articoli 118, 114, comma 2, e 117, comma 6, della Costituzione.
- Le disposizioni si applicano nei casi di partenariato sociale tra cittadini e Amministrazione, avviati per iniziativa dei cittadini o su sollecitazione dell’Amministrazione comunale, per promuovere forme di cittadinanza attiva per interventi di cura, valorizzazione, manutenzione e recupero di immobili e spazi pubblici a cui possono corrispondere riduzioni e/o esenzioni di tributi locali.
- La collaborazione tra cittadini e Amministrazione si estrinseca nella stipulazione di contratti di partenariato sociale tra le parti.
- Sono escluse dall’ambito di applicazione del presente regolamento le iniziative di carattere imprenditoriale o altre attività a pagamento sugli spazi pubblici.
- Restano ferme e distinte dalla materia oggetto del presente regolamento le previsioni regolamentari del Comune che disciplinano l’erogazione dei benefici economici e strumentali a sostegno delle associazioni, in attuazione dell’articolo 12 della legge 7 agosto 1990 n.241.
Tipo documento | Atto normativo |
Numero e data protocollo | n. del |
Data di pubblicazione | 19 Novembre 2023 |
Formati | pdf |
Licenze | Pubblico dominio |
Documenti
Ufficio responsabile
Pagina aggiornata il 19/11/2023, 11:27