A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
Sono previsti tre tipi di accesso:
L’istanza di accesso deve consentire di identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Solo per l’accesso “documentale” è richiesta motivazione.
L’istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ma qualsiasi modalità di presentazione della domanda (anche per fax o a mano) è ammissibile.
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o la copia del documento, che verrà consegnato per email oppure ritirato presso l’ufficio comunale.
Presentazione della richiesta
l’Istanza può essere presentata al protocollo generale dell’Ente ed indirizzata al Segretario comunale o all’ufficio che detiene i dati o i documenti di interesse
La competenza a decidere se accogliere o meno una richiesta di accesso è attribuita all’ufficio segreteria e/o all’ufficio che detiene i dati o i documenti richiesti.
Il procedimento di accesso si deve concludere con l’adozione di un provvedimento espresso e motivato, nel termine di trenta giorni, che decorrono dalla presentazione dell’istanza.
L’istanza deve anche essere corredata dai documenti eventualmente previsti in base alla tipologia di atti rispetto ai quali si esercita il diritto di accesso
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
Il servizio permette di ottenere copia o di prendere visione del documento richiesto, purché non ci siano interessi di soggetti controinteressati che possano impedirlo.
Non c’é una tempistica particolare per la presentazione dell’istanza.
La stessa deve essere evasa entro 30 giorni dalla presentazione.
30 giorni dalla presentazione della domanda
La presentazione per la richiesta di accesso agli atti è gratuita.
Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l’eventuale stampa dei documenti.
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.
Il servizio è disponibile presso l’Ufficio di segreteria